Firenze e Fiesole 2018 - Gruppo Vacanze Calendasco

Menù
Vai ai contenuti
10 - 11 Marzo 2018

Firenze e Fiesole
FIRENZE

Nel Medioevo è stata un importante centro artistico, culturale, commerciale, politico, economico e finanziario, ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena.

Nel 1865 Firenze fu proclamata capitale del Regno d'Italia (seconda, dopo Torino). La città mantenne questo status fino al 1871, anno che segna la fine del Risorgimento.

Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità, è considerata luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei.
in giro per Firenze



panorama della città
Santa Croce
una bella foto di gruppo
Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del Comune, è uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.

Chiamato in origine "Palazzo dei Priori", divenne nel XV secolo "Palazzo della Signoria", dal nome dell'organismo principale della Repubblica di Firenze; nel 1540 divenne Palazzo Ducale, quando il duca Cosimo I de' Medici ne fece la sua residenza; infine il nome Vecchio lo assunse dopo il 1565 quando la corte del Duca Cosimo si spostò nel "nuovo" Palazzo Pitti.

Dal 1865 al 1871 fu sede del Parlamento del Regno d'Italia, mentre oggi ospita gli uffici comunali. Vi si trova inoltre un museo, che permette di visitare le magnifiche sale dove lavorarono, fra gli altri, Agnolo Bronzino, Ghirlandaio, Giorgio Vasari, e dove sono esposte opere di Michelangelo Buonarroti, Donatello, Verrocchio.

Sulla facciata principale a bugnato, la Torre di Arnolfo è uno degli emblemi della città.
Il David di Michelangelo marcò l'ingresso dal 1504, anno del suo completamento, fino al 1873 quando venne spostato all'Accademia.
dal 1910 è stata posta una copia al posto dell'originale


statua dedicata a Perseo, eroe della mitologia greca

statua ispirata al "ratto delle Sabine"

Il battistero di San Giovanni Battista sorge di fronte alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, in piazza San Giovanni. Dedicato al patrono della città di Firenze.
Il battistero fiorentino era luogo di investitura di cavalieri e poeti.
Era sede deputata per solenni giuramenti, nonché per la celebrazione in onore del patrono cittadino con il dono delle stoffe pregiate (i palii) da parte dei magistrati del Comune nella ricorrenza del Battista (24 giugno).

Piazza della Repubblica
Palazzo Pitti.
Secondo notizie tramandate da Vasari il progetto del Palazzo sarebbe di Filippo Brunelleschi, ma a questa teoria mancano riscontri storici.
La versione ufficiale cita come architetto Luca Fancelli, collaboratore del Brunelleschi, che realizzò un edificio elegante impreziosito dall’ampia piazza antistante, assoluta novità nel’architettura residenziale dell’epoca.
Il desiderio dei Pitti di competere con i Medici e la sfortunata sorte politica di Luca Pitti decretarono però ben presto la rovina economica della famiglia e la conseguente interruzione dei lavori a Palazzo Pitti nel 1464.
Fu Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I dei Medici a comprare il palazzo nel 1550 con l’intento di avere a disposizione una residenza alternativa rispetto a Palazzo Vecchio, sua prima dimora.
Da questo trasferimento Palazzo Pitti divenne la residenza ufficiale dei Granduchi di Toscana.
Il Palazzo subì ampliamenti e modifiche, i più importanti ad opera dell’Ammannati che realizzò il fastoso cortile interno e la sistemazione del Giardino di Boboli.
Fu invece Vasari a realizzare il famoso Corridoio Vasariano che collega ancora oggi il Palazzo agli Uffizi.

Il Ponte Vecchio è uno dei simboli della città di Firenze ed uno dei ponti più famosi del mondo. Attraversa il fiume Arno nell'area in cui il fiume è più stretto, all'interno della città di Firenze.
Panorama di Piazza Santa Maria Novella
Piazza Santa Croce
Il Duomo

La cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta comunemente come duomo di Firenze, è la principale chiesa fiorentina, simbolo della città ed uno dei più famosi d'Italia; quando fu completata, nel Quattrocento, era la più grande chiesa al mondo, mentre oggi è la terza in Europa dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra.  
Sorge sulle fondazioni dell'antica cattedrale di Firenze, la chiesa di Santa Reparata, in un punto della città che ha ospitato edifici di culto sin dall'epoca romana.

La costruzione del Duomo, ordinata dalla Signoria fiorentina, inizia nel 1296 e termina dal punto di vista strutturale soltanto nel 1436. I lavori iniziali furono affidati all'architetto Arnolfo di Cambio per poi essere interrotti e ripresi numerose volte nel corso dei decenni (da Giotto, Francesco Talenti e Giovanni di Lapo Ghini). Al completamento della cupola del Brunelleschi seguì la consacrazione da parte di papa Eugenio IV il nel 1436.

La pianta del Duomo è composta da un corpo di basilica a tre navate saldato ad un'enorme rotonda triconica che sorregge l'immensa cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in muratura mai costruita. Al suo interno è visibile la più grande superficie mai decorata ad affresco, eseguiti tra il 1572-1579 da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Alla base della lanterna in marmo, è presente una terrazza panoramica sulla città posta a 91 metri da terra. La facciata del Duomo in marmo risale al 1887 ad opera di Emilio de Fabris ed è un importante esempio di stile neogotico in Italia.
affreschi della cupola.
un particolare ringraziamento e Elena per le foto



alcuni dati storici sono ripresi da Wilipedia


Made with WebSite X5
Gruppo Calendasco
Torna ai contenuti