Normandia 2012 - Gruppo Vacanze Calendasco

Menù
Vai ai contenuti
Normandia

dal 11 al 16 settembre 2012



Chartres


Chartres è famosa per la Cattedrale che è considerata la più bella cattedrale gotica della Francia.
Fu costruita agli inizi del XIII secolo sulle rovine di una precedente cattedrale, romanica, distrutta da un incendio nel 1194.
La sua importanza storica e culturale è riconosciuta dall'UNESCO.

Rouen
Il  Gros Horloge, simbolo della città , è una costruzione rinascimentale  eretta sopra la principale arteria cittadina. E' munita di un  bell'Orologio medievale a due quadranti del 1389.
La Cattedrale di Notre-Dame è una delle più belle e imponenti Cattedrali gotiche francesi.
Presenta  tre bellissime facciate e tre bellissime torri, una sulla crociera, che  con la sua altezza di 151 metri rende la cattedrale di Rouen la più  alta di Francia; e due sulla facciata principale: a sinistra la Tour  Saint-Roman, di base romanica. A destra la Tour de Beurre, eretta tra il 1485 e il 1505, che custodisce un carillon di 55 campane.
Giovanna  d'Arco un'eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa  cattolica, oggi conosciuta anche come la Pulzella d'Orleans.
Giovanna fu messa al rogo nella piazza del Mercato Vecchio di Rouen.

in giro per Rouen

Honfleur


Honfleur è un comune che sorge sulla foce del fiume Senna nella regione della Bassa Normandia.
Il borgo antico che lega la sua notorietà  alla pittura, essendo stato scelto da grandi maestri del passato per gli scenari naturali, le luci e le atmosfere suggestive e per il clima mite in molti mesi dell'anno.

Deauville
Una celebre e raffinata località  balneare e mondana della Cò´te Fleurie ("Costa Fiorita"), fin dalla seconda metà  dell'Ottocento.

Caen
Il Castello di Caen è il simbolo della città . Fu Gugliemo il Conquistatore, duca di Normandia, a volere la sua costruzione. Si tratta di una vera cittadella sulla collina. Racchiude infatti 5,5 ettari di superficie, affermandosi come una delle più vaste cinte murarie medievali fortificate di tutta Europa. All'interno delle mura sono presenti il Museo  de Normandie e il Museo des Beaux-Arts.
L'Abbazia degli uomini (Abbaye aux Hommes in francese), costruito tra il XI e il XVIII secolo, insieme con l'Abbazia delle donne, una delle due grandi abbazie fondate da Guglielmo il Conquistatore a Caen . Ospita dagli anni 1960 il municipio.
Pointe du hoc
Il Pointe du Hoc (lett. in francese: Punta dell'Oca) è un promontorio sulla costa normanna della Francia. Esso è diventato famoso nella storia per la battaglia svoltasi all'alba del 6 giugno 1944, tra le truppe dell'esercito degli Stati Uniti e le forze tedesche.
Arromanches
punto panoramico


Mont st Michel
Importantissima località  turistica francese, nota anche per il fatto che a seconda delle maree da isola si trasforma in "collina". L'abbazia di Mont St-Michel è forse l'emblema della Francia del nord, questa meraviglia architettonica, costruita secondo la leggenda nel punto in cui l'arcangelo Gabriele apparve al vescovo di Avranches, è Patrimonio dell'Unesco dal 1979 e ogni anno viene visitata da oltre 3 milioni di visitatori.

Saint-Malo
sosta a Saint-Malò e giro serale per la cittadina, famoso centro balneare


Rennes
sosta a Rennes importante sede universitaria


Tours
La cattedrale di Saint-Gatien
Conosciuta agli abitanti di Tours come "la Gatienne", è un grande e pregevole edificio dalla lunga storia. La sua costruzione, iniziata nel XIII secolo si è protratta fino alla metà  del XVI secolo. E' famosa per l'elaboratissima facciata e le pregevoli vetrate.
Grazie a Elena per le splendide foto

Made with WebSite X5
Gruppo Calendasco
Torna ai contenuti